Alternativa a carta da parati e quadri

pannelli decorativi Tecnografica

Alternativa a carta da parati e quadri

Per decorare e dare personalità all’ambiente, non ci sono solo le carte da parati e i quadri.

La tappezzeria dà in effetto più pieno e continuo, i quadri punteggiano l’ambiente… ma c’è anche una interessante via di mezzo dall’effetto sicuramente impattante.

Si tratta dei pannelli decorativi di grande formato che potete anche utilizzare come divisori interni o per nascondere le imperfezioni delle superfici.

Per realizzare correttamente un pannello decorativo che non dia problemi nel tempo bisogna però adottare alcuni accorgimenti.

Ad esempio, se scegliete di applicare la carta da parati su un pannello di legno, dovrete applicarla anche sul retro del pannello.

Questo perché la colla quando si asciuga “tira” e deforma il pannello imbarcandolo.

Invece applicando la carta sui due fronti le deformazioni si controbilanciano.

Per contenere i costi, sul retro potrete utilizzare una carta da parati più economica.

Inoltre, soprattutto se la carta da parati ha un disegno complesso, su una superficie ampia può non essere facile far coincidere esattamente i disegni per dare la corretta continuità al decoro.

L’alternativa al pannello di legno può essere far predisporre una base di cartongesso ancorato alla parete. In questo caso però il pannello non sarà spostabile.

Oppure potete rivolgervi ad un bravo falegname che saprà costruire il pannello nel modo più appropriato perché non si creino inconvenienti.

Ci sono però alcune aziende che possono produrre il pannello decorativo finito, nelle dimensioni che vi servono.

I pannelli decorativi di Tecnografica

Tecnografica Italian Wallcoverings oltre alle carte da parati, produce anche pannelli decorativi di grande formato (fino a 150X300) a ridottissimo spessore (dai 5 ai 10 mm).

Con le tecnologie di rilevazione grafica e di stampa di ultima generazione i pannelli decorativi hanno una qualità grafica eccellente nella definizione dell’immagine.

Inoltre, utilizzando supporti di diversi materiali, si possono ottenere rese estetiche differenti per realizzare pannelli retroilluminati, matt o glossy.

La misura del pannello può anche essere personalizzata in funzione delle esigenze del progetto.

Grazie alla tecnologia digitale, il soggetto scelto può anche essere stampato come grafica continua su più pannelli.

E non ultimo… i pannelli sono facili da pulire, resistenti agli urti e all’usura e i colori si mantengono inalterati nel tempo.

Tecnografica Italian Wallcoverings propone un’ampia scelta di soggetti decorativi.

Ad esempio, recentemente ha presentato la nuova capsule collection Super Preziosi che si ispira alle pietre naturali rare.

I sei soggetti della collezione riproducono fedelmente i dettagli, le sfumature di colore e le venature delle pietre.

Alternativa a carta da parati e quadri

Alternativa a carta da parati e quadri