Anche Ikea cede al fascino del vintage : Gratulera collection

vintage graturela collection Ikea

Anche Ikea cede al fascino del vintage

Ikea celebra il suo settantacinquesimo anniversario con tre collezioni che ripropongono alcuni degli arredi classici di maggior successo.

Il viaggio ripercorre la storia del brand con pezzi iconici che vanno dagli anni ’50 al 2.000.

Le 3 collezioni denominate Gratulera reinterpretano mobili, lampade e accessori per la casa diventati famosi come ad esempio il primo divano Klippan e la poltrona retrò Ekenäset.

Lo stile delle collezioni rispecchia l’evoluzione della produzione Ikea partendo dai pezzi classici in legno scuro fino ad arrivare a quelli grafici e colorati caratterizzati dal tipico design scandinavo.

vintage graturela collection Ikea

Questa iniziativa è in linea con la tendenza sempre più diffusa di miscelare arredi di epoche diverse.

Una tendenza che contamina l’arredamento contemporaneo con pezzi trovati nei negozi di seconda mano e di modernariato vintage.

vintage graturela collection Ikea

La prima collezione, che comprenderà arredi lanciati negli anni’50 e ’60, arriverà nei negozi in agosto.

La seconda serie che ripercorrerà gli anni ’70 e ’80 arriverà in ottobre.

Infine l’ultima che include pezzi dal ’90 al 2.000 sarà disponibile da dicembre.

vintage graturela collection Ikea

Breve storia dell’Ikea

Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad, Ikea si è rapidamente trasformata da piccola impresa post-vendita al gigante globale che è oggi.

All’inizio Ikea ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel settore dell’arredamento proponendo mobili semplici, funzionali, facili da montare e soprattutto a prezzi decisamente più contenuti.

Negli anni, Ikea ha saputo mantenere la sua posizione di leadership nel mercato dei mobili economici rinnovando costantemente il design dei prodotti.

Tanto è vero che alcuni pezzi dell’Ikea sono diventati delle icone del design che possono essere a loro agio anche abbinati ad arredi di livello più elevato.

Anche Ikea cede al fascino del vintage

Come il “fast fashion” delle grandi marche globali della moda che rinnovano sempre più sovente l’offerta dei prodotti, anche l’Ikea mantiene vivo l’interesse del cliente introducendo spesso dei nuovi prodotti.

In più per andare incontro alla tendenza sempre più apprezzata delle produzioni in serie limitata, Ikea collabora con designer di fama internazionale chiedendo loro di creare piccole collezioni firmate.

Grazie a queste strategie di marketing vincenti, Ikea è il più grande rivenditore di mobili al mondo.

Ultima notizia: l’Ikea sbarca in India

L’Ikea recentemente ha parto il suo primo negozio in India.

I prodotti destinati a questo mercato sono leggermente diversi da quelli offerti in altri Paesi, non solo per adattarsi ai gusti locali, ma anche dal punto di vista ergonomico.

Ad esempio alcuni mobili commercializzati in India sono un po’ più bassi per essere comodi per una popolazione che mediamente ha una statura leggermente più contenuta.

Anche Ikea cede al fascino del vintage