Ristrutturazione #5 : come scegliere l’impresa edile

Paola Maré Interior designer

Ristrutturazione #5 : come scegliere l’impresa edile

Come anticipato nell’articolo del 4 ottobre, concludiamo oggi la serie di articoli su come affrontare una ristrutturazione.

Speriamo che i nostri consigli vi saranno utili!

ristrutturazione

La selezione dell’impresa edile è uno dei passi più delicati di una ristrutturazione.

Quindi pensateci bene prima di imbarcarvi in questa avventura da soli, senza l’aiuto di un interior designer.

Sulla base del progetto da voi approvato, il professionista redigerà un progetto esecutivo chiaramente “leggibile” per gli addetti ai lavori.

Il progetto conterrà tutta la documentazione necessaria per non lasciare spazio alle interpretazioni personali delle imprese (ad esempio, planimetrie quotate e arredate, schemi impianti ecc.).

Inoltre l’interior designer redigerà il “capitolato”, un documento tecnico che contiene la descrizione di tutte le lavorazioni da realizzare, dalle demolizioni fino alle rifinizioni finali.

Nel documento saranno anche indicate le tipologie e i metri quadri occorrenti dei materiali scelti (ad esempio i rivestimenti murari e le pavimentazioni, il numero di punti luce e prese elettriche…).

Questo documento è molto utile per chiedere i preventivi alle imprese.

Infatti alle imprese coinvolte occorre fornire delle informazioni esaustive ed omogenee per poter ottenere dei preventivi confrontabili.

Inoltre, sappiate che quando si affida l’incarico, l’impresa è tenuta a consegnarvi una serie di documenti attestanti il rispetto delle disposizioni in merito alla idoneità tecnico-prefessionale della ditta, alla sicurezza e alla tutela dei lavoratori.

Ricordatevi che è un grosso errore scegliere l’impresa basandosi esclusivamente sull’aspetto economico.

Ciò che conta non è il prezzo ma il rapporto qualità/prezzo!

ristrutturazione

Diffidate delle “ristrutturazioni low-cost”.

All’inizio la vostra priorità vi sembrerà spendere il meno possibile, ma presto scoprirete che quando si sceglie una impresa ci sono molti altri fattori da considerare.

Se avete scelto solo in base al prezzo, come minimo probabilmente non sarete soddisfatti del risultato.

Rischierete di andare incontro a molti problemi a causa dei lavori fatti al risparmio e, spendendo di più per risolverli, supererete il budget che vi eravate prefissati.

Nel corso dei lavori, l’impresa farà molte domande alle quali è necessario rispondere in tempi molto brevi.

Se non si è in grado di farlo prontamente, si rischia di perdere tempo e soldi a causa di una sospensione dei lavori.

Per evitare di dare risposte sotto pressione, è meglio prevenire le domande fornendo all’impresa informazioni complete prima dell’inizio dei lavori.

come scegliere l'impresa edile

Inoltre, senza addentrarci qui sulla normativa in merito, tenete conto che, se i lavori sono stati regolarmente appaltati con la firma di un contratto, l’impresa è tenuta per legge a rispondere di eventuali problematiche anche dopo la fine dei lavori (garanzia sui lavori di ristrutturazione).

Se avete scelto un’impresa seria e affidabile le questioni saranno risolte, in caso contrario… chissà!!

E per concludere… non dimenticate mai che una ristrutturazione fatta bene aumenterà sensibilmente il valore del vostro immobile!!

Ristrutturazione #5 : come scegliere l’impresa edile