Decorare con i quadri è un’arte da imparare

 

quadri

Decorare con i quadri è un’arte da imparare

“Un’immagine vale più di mille parole”. Quante volte avete sentito questa frase?

Non è certo se vada attribuita a Mao Tse-tung o a Confucio, ma di sicuro è una verità.

decorare con i quadri

Le immagini infatti comunicano con una immediatezza che difficilmente le parole riescono a raggiungere.

Sono un linguaggio universale che va al di là delle lingue e che parla alla parte più emotiva di noi trasferendoci delle sensazioni e facendo riaffiorare dei ricordi.

decorazione quadri

Quando decoriamo una casa con un dipinto, una foto o una illustrazione, stiamo raccontando molto di noi.

Ma non solo:

il soggetto, i colori, la dimensione ma anche la tecnica pittorica o fotografica dei quadri possono cambiare completamente il carattere e l’atmosfera di un ambiente.

Immaginate ad esempio di appendere nello stesso posto due foto in bianco e nero oppure due illustrazioni stilizzate a colori vivaci.

decorazione quadri

decorazione quadri

O ancora… una grande tela a olio con un soggetto astratto a tinte forti oppure tanti piccoli quadri ognuno decorato solo con una parola nera su fondo bianco.

In entrambi i casi il risultato sarà completamente diverso.

decorazione quadri

decorazione quadri

Tutto questo potrebbe sembrarvi più che ovvio, ma vi assicuro che non lo è affatto !

Vi sarà sicuramente capitato di entrare in una casa e di avvertire, anche se le cose sono al loro posto, una sensazione di disordine e di “troppo pieno”.

Alcune persone hanno una sorta di “paura da muro vuoto” che placano riempiendo tutti gli spazi disponibili con i quadri.

decorazione quadri

Agli interior designer capita spesso di realizzare, in perfetto accordo con il cliente, dei progetti di ristrutturazione e arredamento studiati nei minimi dettagli che vengono alla fine stravolti o addirittura compromessi quando il cliente dopo il trasloco aggiunge i quadri e gli oggetti decorativi.

Certo una casa deve essere vissuta e personalizzata da chi ci abita ma se si è dedicata tanta attenzione al progetto e ai lavori perché la decorazione, che dovrebbe essere la ciliegina sulla torta, viene fatta a caso?

Immaginatevi un grafico che deve impaginare immagini e testi su un foglio bianco.

Non lo farà certo a caso, ma inizierà a cercare uno stile, un carattere tipografico, degli equilibri e dei bilanciamenti di pesi e di colori.

Decorare con i quadri è un’arte simile alla grafica: il muro è come un foglio bianco su cui i quadri vanno”impaginati”.

decorazione quadri

Cornice e disposizione sul muro

Il tipo di cornice e la disposizione sul muro sono due aspetti che devono essere pensati attentamente.

Per scegliere la cornice devono essere considerati lo stile dell’arredamento e il numero, la tipologia e la disposizione dei quadri.

Ad esempio, se la vostra casa è moderna e volete decorarla con un grande dipinto su tela a soggetto classico, sdrammatizzatelo evitando di incorniciarlo o scegliendo una cornice essenziale.

Oppure appoggiatelo semplicemente a terra, senza cornice.

decorazione quadri

Una cornice molto elaborata non farebbe altro che “appesantire” il tutto creando, invece che un contrasto interessante con l’arredamento, una distonia che disturba.

Inoltre, siate coraggiosi e date al grande quadro una posizione di rilievo e il giusto spazio intorno per farlo diventare il punto di attenzione dell’ambiente.

Se i quadri sono più numerosi e tutti della stessa misura, scegliete una cornice uguale per tutti e disponeteli in sequenza secondo un ordine geometrico perfetto.

Se invece sono di misure differenti, potete giocare con una disposizione più irregolare ma anche in questo caso ben studiata.

decorazione quadri

Le cornici possono essere tutte uguali oppure anche diverse (moderne e classiche), a patto però che siano molto diverse fra di loro.

Anche in questo caso no alle vie di mezzo; è meglio osare per far sì che si possa cogliere la scelta stilistica che avete deciso di esprimere.

Se l’argomento vi ha interessato, leggete l’articolo di domani, parleremo di illustrazioni.

Decorare con i quadri è un’arte da imparare