LAMPADA MESH DI LUCEPLAN

lampada mesh di luceplan

Lampada Mesh di Luceplan

La lampada a sospensione Mesh disegnata da Francisco Gomez Paz per Luceplan utilizza la tecnologia LED in modo particolare e scenografico.

Fra i tanti vantaggi di questa tecnologia (risparmio energetico, sostenibilità ambientale, prestazioni, durata, regolazioni di intensità e colore…) ve ne sono anche alcuni che incidono positivamente sulla libertà creativa dei designer: la flessibilità, la modularità e le dimensioni compatte dei LED rendono possibili forme e volumi non realizzabili con le alogene o i neon. In particolare i LED, grazie alla loro dimensione contenuta, possono essere più facilmente nascosti nel corpo della lampada impattando poco sull’estetica del prodotto.

Nella lampada Mesh di Luceplan invece le sorgenti LED sono tutt’altro che nascoste ma anzi giocano un ruolo estetico centrale: come “gemme” luminose gli elementi LED punteggiano un volume impalpabile fatto a rete. I punti luminosi marcano l’incrocio dei cavi metallici di collegamento e distribuiscono la luce nello spazio creando una precisa geometria che il designer descrive così: “Per organizzare la scomposizione dei punti luminosi ho utilizzato parametri simili a quelli identificati da Fibonacci nella natura, come la disposizione dei semi nel girasole, delle vistose macchie a forma d’occhio nella ruota del pavone maschio o nella rosetta fogliare del cavolo”.

Il risultato è una sospensione molto scenografica che offre la possibilità di creare atmosfere diverse variando l’intensità della luce e illuminando a zone gli elementi LED che punteggiano la rete.

lampada mesh di luceplan

lampada a sospensione mesh di luceplan

lampada a sospensione mesh di luceplan