IL MONDO COLORATO DI PANTONE

Tiny PMS Match blog - Inka Mathew

La mazzetta Pantone è un insostituibile strumento di lavoro per i grafici e gli interior designer. Ma al di là della sua utilità in ambito professionale, è un oggetto bello di per sè che sprigiona energia e che attrae chiunque abbia l’occasione di prenderlo in mano. Non potrebbe essere altrimenti visto che la mazzetta Pantone raccoglie nelle sue pagine a striscia praticamente tutti i colori mostrandoli in tutte le loro possibili gradazioni. Sarà per questo che il marchio Pantone è diventato famoso e che la sua mazzetta continua ad essere l’ispirazione di tanti prodotti e progetti. Ad esempio la designer Inka Mathew ha dedicato alla famosa mazzetta Tiny PMS Match, un blog poetico e delicato dove le fotografie delle tacche Pantone abbinate a piccoli oggetti dello stesso colore diventano l’occasione per raccontare delle storie di vita quotidiana.

Txaber design

Un’altra applicazione interessante è quella del designer Txaber di Bilbao che ha creato il packaging di una birra vestendo le lattine con i colori Pantone che corrispondono alla tonalità della birra in esse contenuta.

Txaber design
Txaber ha anche creato dei poster dove i pixel che compongono le immagini sono delle piccole tacche Pantone contrassegnate con il loro relativo codice. Fra questi c’è anche una rivisitazione della Marylin di Andy Warhol.

Fra l’altro… se visitate in questo periodo il sito Pantone troverete degli interessanti suggerimenti di regali natalizi “in stile Pantone”.

PANTONE