Anche grazie alla tecnologia innovativa, che argomento poetico non è, nel settore dell’illuminazione oggi si arriva a realizzazioni che creano suggestioni poetiche.
E’ senz’altro il caso della collezione di lampade Musa di Vibia creata da Kristoffer Fagerströme e Charlotte Ackerman di Note Design Studio di Stoccolma.
Per ideare questa collezione, i designer si sono ispirati alla delicatezza della natura:
come una goccia di rugiada si appoggia su una foglia, il paralume in vetro dalla forma organica che contiene la lampadina Led si posa su un “piatto” leggermente concavo.
Pur avendo linee molto essenziali ed essendo formata solo da due elementi, la lampada Musa ha una notevole forza espressiva:
la forma schiacciata ammorbidita dalla luce fa pensare anche a un tenero uccellino nel nido oppure… a una ricetta innovativa preparata da uno chef stellato.
La luce morbida emanata dal paralume in vetro opalino soffiato a mano che batte sulla superficie del “piatto” si arricchisce di caldi riflessi.
Per raggiungere questo risultato così delicato ed equilibrato, i designer hanno realizzato dei prototipi ripiegando dei pezzetti di carta.
Poi hanno perfezionato il progetto disegnando delle bozze e stampando numerose versioni in 3D.
La collezione comprende applique, lampade da terra e da tavolo.
La lampadina Led ha intensità regolabile e l’elemento concavo riflettente è proposto in tre delicate tonalità della terra:
bianco, salmone e visone.
La seconda collezione di lampade di cui parliamo oggi è Bahia disegnata da Lucidi Pevere per Foscarini.
Anche in questo caso è evidente l’ispirazione viene dalla natura.
Gli elementi leggermente concavi di varie grandezze e di forma irregolare si sovrappongono l’uno sull’altro creando un gioco di luci e ombre molto affascinante.
Il design può ricordare un’eclisse di sole oppure l’effetto quasi ipnotico dei miraggi nel deserto rovente.
Oltre alla versione da parete ampia con tre o due elementi sovrapposti, la collezione Bahia comprende anche Bahia Mini che con le sue dimensioni compatte è adatta ad essere posizionata a soffitto.
Le lampade prodotte in policarbonato stampato a iniezione possono essere bianche oppure in versione verde, blu e viola per creare diversi riflessi cromatici nell’ambiente.
La fonte luminosa è dimmerabile.
Musa di Vibia e Bahia di Foscarini : lampade ispirate alla natura