Pantone Color of the Year 2019 è Living Coral

Pantone color of the year 2019

Pantone Color of the Year 2019 è Living Coral

Pantone Color Institute ha annunciato il “Color of the Year 2019“.

Si tratta di una tonalità pesca con una punta di arancio dorato denominata “Living Coral” (16-1546).

Gli esperti di Pantone lo descrivono come un colore vivo, caldo e vibrante che simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e di ricercare la felicità.

Socievole e brioso, Living Coral ci fa sentire bene, appaga la nostra voglia di gioco e incoraggia a prendere le cose con leggerezza.

In un periodo veloce e complesso come quello di oggi, Pantone ha selezionato un colore che comunica umanità e che si contrappone alla disumanizzazione dell’era digitale.

Pantone color of the year 2019

Pantone16-1546 Living Coral, evocando il corallo, rappresenta anche un messaggio molto chiaro sul tema delle risorse naturali:

le barriere coralline sono una risorsa fondamentale per l’ambiente perché proteggono gli ecosistemi marini, aiutano a filtrare l’acqua e consentono alla vita marina di riprodursi.

Pantone color of the year 2019

Aspettiamoci quindi di vedere questo colore un po’ ovunque nei prossimi mesi.

Perché il Color of the Year è importante?

Perché negli anni Pantone con il suo Color of the Year ha dimostrato di poter influenzare le decisioni delle aziende di molti settori:

dall’arredamento, alla moda, dal packaging alla grafica e alla bellezza.

Per selezionare il colore dell’anno gli esperti di Pantone Color Institute conducono per nove mesi delle approfondite analisi sui trend tenendo sotto osservazione tutto ciò che può influenzare il mondo dei colori:

i film in produzione, le nuove collezioni d’arte, gli artisti e gli stilisti emergenti, le mete turistiche più attraenti, i nuovi stili di vita, le nuove tecnologie, gli eventi sportivi, i materiali, il web, i social media, i video musicali…

insomma tutto ciò che fa tendenza.

Il colore dell’anno è “un’istantanea” di ciò che accade nella cultura globale: un’espressione di uno stato d’animo e di un atteggiamento globale.

Vi ricordate quale era il colore del 2018?

Era stato “Ultra Violet” così definito:

“Una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario e che ci indirizza verso il futuro”.

Pantone color of the year 2019

Come è nato il Pantone Color Institute?

Tutto è cominciato circa 20 anni fa, da alcune consulenze di marketing per orientare le aziende nelle scelte che riguardano il colore.

Da questa esperienza è nato il Pantone Color Institute che attualmente conta su un team di 20 persone.

Pantone Color of the Year 2019 è Living Coral