Il bagno è senza dubbio l’ambiente della casa più difficile da progettare.
Nel bagno devono infatti convivere in perfetto equilibrio estetica e funzionalità, due fattori che in questo contesto assumono dei significati più precisi e articolati.
Nelle case contemporanee il bagno non è più solo uno spazio di servizio ma è diventato un luogo di benessere dove rilassarsi e rigenerarsi.
I colori e le qualità tattili dei materiali, l’intensità della luce nelle diverse zone, la temperatura dell’ambiente:
tutte queste componenti devono contribuire a creare un’atmosfera capace di coinvolgere tutti i sensi.
I materiali naturali e le tonalità neutre o tenui creano un clima rilassante.
Invece i colori vivaci, le superfici brillanti e i decori a contrasto rendono l’ambiente rivitalizzante ed energetico.
Per dare al bagno una precisa identità il design della doccia e della vasca da bagno è fondamentale, come anche la tipologia e forma del lavabo a cui si abbineranno dei sanitari coordinati.
Un lavabo con un disegno arrotondato evoca relax e armonia mentre le geometrie più nette e spigolose trasmettono energia e vitalità.
Ad esempio, in queste immagini mostriamo il lavabo da appoggio Prime di Goman:
questo lavabo dalle linee fluide e organiche che ricorda la forma naturale di una conchiglia trasmette una sensazione di rilassante benessere.
Il design contemporaneo, elegante e diverso dal solito del lavabo Prime non è solo un brillante esercizio di stile ma il risultato di un attento studio ergonomico che coniuga perfettamente estetica e funzionalità.
Prime è stato infatti progettato per andare incontro alle esigenze di tutti, anche delle persone anziane o diversamente abili che utilizzano una carrozzina.
Nelle versioni bianco lucido e opaco, il lavabo universale Prime è quindi una soluzione interessante anche per gli architetti per realizzare bagni a norma accessibili a tutti negli hotel, ristoranti e spazi pubblici senza dover rinunciare all’estetica.
Goman è l’unica azienda che ha progettato e realizzato un lavabo d’appoggio “per tutti”, cioè polifunzionale e conforme alla normativa vigente per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Per questa ragione l’associazione Design for All Italia che promuove i valori del “Design per tutti” ha assegnato al lavabo Prime di Goman il prestigioso marchio DfA Gold.
Il bagno contemporaneo deve essere un ambiente funzionale e confortevole ma soprattutto sicuro data la presenza contemporanea di acqua ed elettricità.
E’ bene ricordare che nella progettazione del bagno è necessario attenersi a precise norme igienico-edilizie e di sicurezza.
Le disposizioni di legge forniscono tutte le indicazioni utili per realizzare un bagno a norma, funzionale e sicuro.
Qualche esempio:
le norme indicano quale deve essere la superficie e l’altezza minima del locale, la disposizione dei sanitari e la distanza fra loro, la tipologia dei rivestimenti che devono essere lavabili e impermeabili, la dislocazione dei punti luce e delle prese elettriche.
Al di là degli aspetti normativi, ci sono poi numerose questioni tecniche da considerare con attenzione.
Per fare solo un esempio, è indispensabile tenere conto che la posizione della colonna di scarico rappresenterà un vincolo nella disposizione dei sanitari.
Per tutti i motivi descritti sopra, è sicuramente meglio affidare la progettazione del bagno ad un professionista.
Il bagno contemporaneo coniuga estetica e funzionalità