ATOLLO DI VICO MAGISTRETTI

Atollo di Vico Magistretti

Atollo di Vico Magistretti

Atollo, la lampada da tavolo disegnata da Vico Magistretti per Oluce nel 1977, è una intramontabile icona del design. La forma si rifà all’archetipo dell’abat-jour i cui elementi (base e paralume in tessuto) reinterpretati geometricamente, diventano una colonna sormontata da una semisfera perfetta che sembra sospesa leggera nell’aria grazie al sostegno sottile appena visibile.
Atollo rappresenta l’essenza stessa dell’oggetto da cui discende di cui mantiene soltanto le forme primarie. Per questo è diventata un oggetto di culto difficilmente imitabile che non ha subito le influenze delle mode. Una lampada dal design scultoreo e astratto che aggiunge eleganza a qualsiasi ambiente grazie alla purezza delle linee e alla qualità morbida e rilassante della luce.
Atollo rispecchia perfettamente la filosofia di Magistretti considerato il padre del concept design: partendo da una idea forte il progetto, pur generato in un attimo, è curato in tutti i dettagli con estrema attenzione.
Nel 1979 Atollo di Vico Magistretti vinse il Compasso d’Oro ed entrò nelle collezioni permanenti dei più importanti musei del design.
Per quanto riguarda i materiali, dal 1977 Atollo si è evoluta restando però sempre immediatamente riconoscibile: dalla prima versione in alluminio laccato a fuoco in vari colori, al metacrilato opale bianco, al vetro soffiato di Murano opale bianco acidato del 1989, al vetro soffiato di Murano nero lucido fino all’alluminio finitura oro satinato del 2009 che celebra il trentennale del Compasso d’Oro.

Atollo di Vico Magistretti

lampada Atollo di Oluce

lampada Atollo di Oluce