Vi ricordate il mitico motoscafo Riva Aquarama su cui frecciava James Bond nella scena finale del film “Agente oo7 – Dalla Russia con amore”?
Era il 1963 e Sean Connery con l’italiana Daniela Bianchi nel ruolo della Bond girl Tatiana Romanova, percorreva a tutta velocità il bacino di San Marco a Venezia.
L’elegantissimo motoscafo diventato icona dello yacht design e simbolo della Dolce Vita degli anni ’60 fu anche protagonista di alcuni noti spot pubblicitari.
Nel 1993 l’attrice Charlize Theron guidava un Aquarama Super nello spot per la Martini & Rossi.
E nel 2011 l’attore Jude Law era al volante di un Aquarama Special nella campagna pubblicitaria di Dior.
Per disegnare il Riva Aquarama, Carlo Riva si ispirò agli storici yacht classici americani in legno capostipiti della nautica da diporto.
Il motoscafo dal design intramontabile ancora oggi simbolo di esclusività nella nautica fu prodotto per oltre 30 anni dal costruttore italiano di imbarcazioni di lusso Riva.
Il Riva Aquarama aveva una lunghezza dagli 8.02 agli 8.78 metri ed era lavorato in mogano che veniva poi verniciato e lucidato per far risaltare la bellezza naturale delle venature del legno.
La forma dell’ampio parabrezza del motoscafo richiamava i “cinerama”, i grandi schermi sperimentali americani degli anni ’60: ecco spiegato il nome Aquarama.
Considerato uno dei motoscafi più belli del mondo, il Riva Aquarama era caratterizzato da una linea filante, ponte in teak e grande prendisole a poppa.
Grazie alla sua bellezza inconfondibile, questo capolavoro della nautica da diporto fu definito “la Ferrari del mare”, “lo stradivari delle barche” e “la regina della Costa Azzurra”.
Molte star del cinema hanno ceduto al fascino dei motoscafi firmati Riva:
Anita Ekberg, Brigitte Bardot, Elisabeth Taylor e Richard Burton, Sofia Loren, Re Hussein di Giordania, lo Scià di Persia, il Principe Ranieri, Aristotele Onassis, Ingrid Bergman e George Clooney hanno posseduto un modello Riva.
Nel motoscafo Zebra disegnato da Dimitri Bez la citazione al design dei motoscafi Riva appare evidente.
In questo caso però allo stile classico viene accoppiata la tecnologia moderna:
lo Zebra è infatti dotato di un potente motore elettrico e di un touch pad OLED curvo nel cruscotto che è supporto in navigazione e schermo video quando l’imbarcazione è ferma.
La disposizione in diagonale delle doghe che rivestono il ponte enfatizzata da linee cromate si raccorda con le cuciture dei sedili per un design fortemente dinamico.
Motoscafo Zebra : citazione della Dolce Vita