Pavimenti in gomma pratici e di design : perché sceglierli

pavimentazioni in gomma

Pavimentazioni in gomma di design

La progettazione di interni, specialmente quando si tratta di spazi pubblici, non è solo un esercizio di stile.

In questi ambienti l’estetica, che viene sempre più spesso interpretata in modo innovativo e contemporaneo, deve coniugarsi con molti altri fattori che riguardano il comfort e la funzionalità degli spazi, nel rispetto delle severe normative di igiene e sicurezza.

Ecco perché i migliori risultati si possono ottenere solo con l’impiego di materiali all’avanguardia che, oltre ad influire sulla percezione dei colori e dei volumi, sono anche capaci di aumentare la piacevolezza, il comfort e la pulizia degli ambienti.

In tal senso la scelta della pavimentazione risulta cruciale.

La gomma è attualmente uno dei materiali preferiti dai progettisti di spazi pubblici perché, essendo bello da vedere, incontra le attuali tendenze del design adattandosi molto bene alla realizzazione di soluzioni ad alto impatto, moderne e originali.

Inoltre, rispetto ad altri tipi di materiali per pavimentazioni, la gomma ha tutta una serie di caratteristiche che la rendono perfetta ad ambienti come scuole, ospedali, stazioni, aeroporti, musei, uffici e mezzi di trasporto.

Le pavimentazioni in gomma infatti permettono di realizzare un rivestimento continuo, impermeabile e ampiamente personalizzabile. Inoltre sono durevoli e migliorano le caratteristiche acustiche, anche quando si tratta di grandi superfici.

I pavimenti in gomma moderni e di design che ha realizzato Artigo sono un valido esempio di queste realizzazioni.

Grazie a una solida esperienza e a una speciale tecnologia, questa azienda offre una vasta gamma di soluzioni per rivestire spazi “ad alto tasso di frequentazione”.

pavimenti in gomma

Pavimenti resilienti, leggeri ed elastici

Le pavimentazioni in gomma si inseriscono nella categoria dei pavimenti resilienti e, in contrapposizione con i pavimenti duri, sono apprezzate per il fatto di essere leggere, elastiche e flessibili.

La principale caratteristica di un pavimento resiliente è quella di riuscire ad assorbire una sollecitazione – temporanea ed esterna – attraverso una deformazione. Conclusa la sollecitazione, la superficie in gomma riprende la sua forma iniziale.

Rispetto ad altri tipi di rivestimenti, il pavimento in gomma assicura una copertura continua e, grazie alla sua flessibilità, nel punto di incontro tra il muro e la pavimentazione permette di creare le cosiddette “sgusce di raccordo”.

Questi accorgimenti facilitano la pulizia, il lavaggio e l’igienizzazione dello spazio anche in quei punti che con gli altri tipi di pavimentazione sono più difficili da raggiungere.

Soluzioni durevoli, in grado di resistere a usura e abrasioni

La pavimentazione in gomma è estremamente durevole. L’elevata resistenza sia all’abrasione che all’usura è l’aspetto che la rende davvero perfetta all’impiego in contesti molto trafficati.

L’adozione di un corretto sistema di manutenzione, che comporta una pulizia giornaliera e di routine delle superfici, senza dubbio diminuisce la necessità di interventi sulla pavimentazione.

pavimento di gomma

Pavimenti acustici per garantire silenzio e concentrazione

La riduzione del rumore da calpestio negli spazi pubblici (ad esempio gli ospedali e le scuole) è uno dei punti critici della progettazione.

Questo elemento è molto importante anche nel caso degli uffici, dove la silenziosità dell’ambiente favorisce la concentrazione.

Il livello di comfort che i pavimenti in gomma offrono in questo senso è  molto elevato.

Nella progettazione degli spazi di lavoro la nuova concezione olistica mette l’accento sull’importanza della percezione di ciò che ci circonda, nel contesto di una cultura che considera le componenti di comfort e benessere come essenziali per migliorare il rendimento di chi lavora.

Ma progettare un ufficio è anche un momento di comunicazione e la scelta di una pavimentazione in gomma Artigo garantisce senz’altro massima libertà creativa ai designer.

Pavimentazioni in gomma