VILLA A POSITANO

Villa a Positano

Villa a Positano

Il raffinato design degli interni di questa villa a Positano è caratterizzato da un “segno particolare” che ricorre in declinazioni diverse in tutti gli ambienti: le ceramiche di Vietri dipinte a mano. Le superfici verticali e orizzontali total white della zona giorno sono segnate da un nastro di ceramiche policrome montate in cornici metalliche che, proseguendo anche nel livello ribassato della cucina, costruisce un lungo tavolo. Le ceramiche decorate con i caratteristici motivi geometrici vestono anche i gradini della scala, diventano la “pelle” esterna del soppalco aggettante del livello superiore e vengono riprese anche sulle superfici di alcuni degli arredi. In questo modo la decorazione, oltre ad essere un elemento estetico, acquisisce anche una valenza funzionale.
Questo prezioso segno ceramico valorizza ulteriormente e rende unico uno spazio architettonico già di per sé molto suggestivo: la villa su tre livelli è infatti stata ricavata in quelli che erano gli affascinanti interni di un monastero del diciottesimo secolo.

L’eleganza della decorazione ceramica si inserisce come elemento di raccordo stilistico facendo convivere armoniosamente nella villa a Positano la contemporaneità minimale degli arredi con il sapore antico dello spazio architettonico. Inoltre enfatizza la continuità degli spazi aumentandone visivamente l’ampiezza.

Il motivo di ceramiche decorate ricorre anche negli ambienti della zona notte ospitati nel livello superiore: qui nella camera principale dotata di vasca e lavabo a vista, il letto appoggia su una piattaforma rialzata interamente rivestita. I tappeti e gli arazzi che decorano gli altri ambienti riprendono le geometrie e i toni cromatici delle ceramiche.

L’elemento della piattaforma rialzata presente nella camera da letto principale ricorre anche sulla grande terrazza a picco sul mare: la grande superficie rialzata crea una sorta di palcoscenico dal quale si può godere dell’eccezionale panorama. Qui il rivestimento ceramico declinato in un omogeneo colore azzurro crea una suggestiva continuità con il colore della piscina da un lato e del mare dall’altro.

Questo sofisticato progetto di ristrutturazione e interior design è firmato dallo studio Lazzarini e Pickering.

Villa a Positano

Villa a Positano di Lazzarini Pickering

Villa a Positano

Villa a Positano di Lazzarini Pickering

Esterni Villa a Positano di Lazzarini Pickering