ALGORITHM DI VIBIA

algorithm di vibia

Algorithm di Vibia

La lampada Algorithm di Vibia è una sospensione LED dal design molto essenziale concepita per dare vita attraverso alla moltiplicazione a un’infinità di scenografiche cascate di luce. L’obiettivo di Toan Nguyen, il designer che l’ha progettata, non era quello di creare una lampada “finita” ma di offrire l’elemento primario di un sistema che consentisse al progettista di costruire la sua lampada.
La piccola sfera in vetro soffiato diventa il punto luminoso da moltiplicare per disegnare schemi geometrici che vanno ad integrarsi perfettamente nello spazio.
Accoppiando numeri diversi di elementi e sospendendoli ad altezze differenziate le configurazioni possono essere rigorose e grafiche oppure più morbide e irregolari fino ad assumere l’effetto magico di una costellazione o di una nuvola.

La sfera del sistema Algorithm presenta rilievi geometrici sulla superficie che creano una luce traslucida e cangiante. I diffusori sono dotati di LED da 3,5 W regolabili. La particolare struttura tubolare galleggiante per l’ancoraggio al soffitto permette di variare l’altezza in quota delle sfere. Questa struttura fatta di esili tratti incrociati fa da contrappunto alla cascata di sfere diventando così un elemento estetico che completa e caratterizza ulteriormente la configurazione.

Algorithm di Vibia ha appena vinto il 1° premio agli Archiproducts Design Awards 2016. Alla competizione sono stati candidati 490 prodotti da 250 aziende di 15 Paesi diversi che sono stati valutati da una giuria internazionale composta da 25 fra i più influenti studi di architettura del mondo.

Algorithm si è aggiudicata il 1° premio per la sua infinita modularità, il suo forte impatto scenografico e le sue grandi qualità funzionali.

algorithm di vibia

lampada algorithm by vibia

lampada algorithm by vibia

lampada algorithm by vibia