DIVENTARE INTERIOR DESIGNER? DOVE LAUREARSI

IED corso interior design
Oggi l’interior designer è una professione “ad alto tasso di attrazione” ma non sempre chi aspira a diventarlo è consapevole delle tante competenze necessarie per realizzare un buon progetto di interni. Non solo perchè questa attività è ormai a tutti gli effetti una specializzazione diversa rispetto a quella dell’architetto o dell’arredatore di una volta, ma perchè l’interior design trova oggi applicazione in tanti ambiti molto diversi fra di loro, ognuno con le proprie specificità. Chi desidera quindi intraprendere questa professione non potrà pensare che basti avere gusto ed essere creativi o illudersi di poter improvvisare, ma dovrà prepararsi molto seriamente intraprendendo un serio corso di studi che tocchi i molti aspetti teorici e pratici che occorrerà gestire nel corso dei progetti e della loro realizzazione: dalla capacità di organizzare lo spazio e i percorsi alle conoscenze delle tecniche costruttive e dei materiali, dall’utilizzo dei programmi 2D e 3D alla conoscenza dell’ergonomia fino ad arrivare a competenze che incrociano i temi della creazione dell’immagine e della comunicazione. In più ci vuole molta passione per tutto ciò che è arte, moda e design, tanta curiosità per quanto riguarda i trend del settore e la sensibilità per saper cogliere i gusti e le esigenze del committente. Accanto ai corsi di design, moda, visual communication, management e comunicazione, IED propone agli aspiranti interior designer un ricco e interessante corso triennale post-diploma che inizierà a metà ottobre 2015 presso le sue sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Venezia e Cagliari.
Durante il corso saranno affrontati tutti quegli aspetti fondamentali della progettazione che fanno sì che lo spazio soddisfi le esigenze funzionali ed estetiche di chi lo abita: dal dimensionamento degli spazi ai percorsi, all’arredamento, al corretto utilizzo della luce e dei colori. Il tutto declinato nei diversi ambiti di destinazione. Accanto alla progettazione degli ambienti abitativi privati (appartamenti e ville), verranno approfonditi i temi inerenti agli spazi pubblici: dagli uffici, show-room, bar, ristoranti e hotel ai luoghi destinati al servizio pubblico e sociale come gli spazi espositivi, i musei, le stazioni, i porti e gli aeroporti fino ad arrivare alle scuole e agli ospedali. Inoltre si imparerà a progettare spazi outdoor come le piazze, le aree pubbliche e gli spazi giochi.
Attraverso la costante evoluzione del sistema formativo, IED prepara professionisti completi, con una cultura di alto profilo e con un bagaglio di solide competenze sia teoriche che pratiche, queste ultime sviluppate nel corso di laboratori e collaborazioni con le aziende. Inoltre, al termine del corso, IED supporta i suoi studenti nella ricerca di opportunità di lavoro attraverso l’attività di job placement.
IED vi aspetta all’Open Day del 16 Settembre per info e registrazionihttp://www.ied.it/blog/open­day­ied­16­settembre­2015/22283 #iedopenday

Articolo Sponsorizzato

IED progetto H35