Lo studio Grzywinski+Pons Ltd di New York ha firmato il design degli interni del nuovo hotel Leman Locke nel quartiere di Aldgate a Londra.
Lo studio Grzywinski+Pons Ltd ha ricevuto l’incarico quando la costruzione della nuova torre che ospita l’hotel non era ancora terminata.
Prima di iniziare lo sviluppo del progetto di interni, il team dello studio ha quindi potuto suggerire delle varianti al progetto architettonico per dare maggiore personalità all’esterno dell’edificio e per ottimizzare gli spazi interni.
Con le sue 168 camere, la nuova struttura alberghiera si rivolge ad un target giovane che soggiorna a Londra per lavoro e che desidera trovare una proposta di qualità con un buon rapporto qualità/prezzo.
Per soddisfare questa aspettativa, lo studio Grzywinski+Pons Ltd ha sviluppato un progetto di interni che interpreta in modo informale la qualità dei migliori boutique hotel.
Questo approccio ha fatto sì che, nonostante le discrete dimensioni dell’hotel, negli ambienti del Leman Locke si respiri un’atmosfera accogliente e rilassata che fa sentire gli ospiti come a casa.
Gli spazi che ospitano la hall con l’ascensore posta fra la reception e il bar caffetteria non sono completamente distinti fra di loro ma si susseguono in un percorso fluido e luminoso.
Il ristorante, visibile dalla strada e accessibile dalla caffetteria, si sviluppa al pian terreno e al primo piano: una scala elicoidale molto scenografica invita gli ospiti a scoprire la sala al livello superiore.
Per creare uno stile univoco e riconoscibile in grado di connotare tutti gli ambienti dell’hotel, gran parte degli arredi è stato disegnato su misura.
Ciò ha permesso anche di sfruttare al meglio lo spazio nelle camere evitando soluzioni standardizzate.
Inoltre la funzionalità delle stanze è stata ottimizzata senza ricorrere ad arredi multifunzionali (es. scrivanie a scomparsa o tavoli apribili) che necessitano di essere “trasformati” per assolvere alle diverse funzioni.
La palette di delicati colori pastello scelta per la decorazione degli ambienti in abbinamento con i toni tenui dei materiali naturali contribuisce a creare un’atmosfera rilassante vicina a quella degli interni residenziali.
Gli interni sono valorizzati da pannelli caratterizzati da motivi grafici 3D che muovono le superfici delle pareti, dei setti divisori e dei banconi.
Il progetto di interni dell’hotel Leman Locke realizzato dallo studio Grzywinski+Pons Ltd rappresenta un esempio molto interessante di come il design residenziale possa essere declinato negli spazi pubblici.