UNDER RISTORANTE SOTTO IL LIVELLO DEL MARE

ristorante under by studio snohetta

Under ristorante

L’esperienza che il ristorante Under offrirà ai suoi ospiti promette di essere davvero eccezionale.

Non a caso il ristorante che aprirà in Norvegia nel 2018 sarà chiamato “Under” perché questa parola in norvegese ha delle assonanze con il vocabolo “meraviglia”.

Under sarà infatti il primo ristorante europeo sotto il livello del mare. Un mare che non è quello dei Paesi caldi con i coralli e i pesci tropicali ma il freddo mare del nord.

Il progetto

Il progetto firmato dallo studio Snøhetta consiste nella costruzione di un edificio nel villaggio di Båly sulla costa sud della Norvegia, a circa 500 km da Oslo.

Il ristorante Under, che accoglierà fino a un centinaio di persone, troverà spazio in un monolito di cemento grezzo.

Una parte dell’edificio sarà appoggiato sulla terra ferma, l’altra parte sarà immersa nell’acqua.

Nell’edificio sarà creato anche un centro di ricerca marina dove saranno condotti studi sul comportamento della fauna ittica.

Dalla grande finestra panoramica di ben 11 metri del ristorante si potrà ammirare il mondo sottomarino sperimentando le emozioni che si provano durante una immersione subacquea.

Un’esperienza affascinante che tutti potranno fare, visto che anche nelle stagioni più fredde le condizioni saranno decisamente confortevoli.

La sala da pranzo del ristorante sarà decorata con una palette sui toni del verde e del blu mentre nello champagne bar i colori saranno quelli più delicati delle rocce e della sabbia.

L’edificio, concepito per non turbare il delicato ecosistema marino, con il tempo si integrerà perfettamente nell’ambiente come se fosse una grande formazione rocciosa.

Oltre a sopportare la pressione e le condizioni estreme del mare del nord, le murature in calcestruzzo spesse un metro garantiranno all’interno le condizioni ottimali per la permanenza degli esseri umani.

All’esterno invece, grazie alla texture porosa del cemento, le pareti della struttura costituiranno un ancoraggio ideale per i mitili che purificheranno l’acqua del mare richiamando altre specie di creature marine.

Lo studio di architettura Snøhetta ha già progettato importanti edifici proprio sulle rive del mare come ad esempio la famosa Oslo Opera House.

Questa volta però, essendo in parte sotto il livello del mare, il progetto è ancora più ambizioso.

Under restaurant by Snohetta

Under restaurant by Snohetta

Under ristorante