Wings Bed : il letto con le ali di Jaime Hayon

letto wings bed Wittmann

Wings Bed

Il design del letto Wings Bed rimanda immediatamente ad un tipo di poltrona che ha fatto la storia dell’arredamento:

la bergère, chiamata in inglese “wings chair” e anche conosciuta in Italia con il nome di “poltrona con le orecchie“.

Questa tipologia di seduta imbottita fa la sua apparizione per la prima volta in Inghilterra nel 1600 e diventa molto popolare in Francia verso il 1725 per arredare le dimore nobili.

Fu in quel periodo che l’abitudine di addossare gli arredi e le sedute sul perimetro della stanza lasciò posto ad un arredamento più libero in centro stanza, sovente intorno al camino.

Lo scopo delle “ali” della bergère era infatti quello di proteggere la testa e il busto dalle correnti d’aria, intrappolando il calore proveniente dal focolare.

Nel corso delle epoche successive, la bergère venne modificata nelle forme pur mantenendo le sue dimensioni generose ma soprattutto il suo segno distintivo: le “ali” ai lati dello schienale.

Sicuramente uno dei motivi del successo di questa poltrona è l’estrema comodità e la conformazione raccolta che ne fa un piccolo angolo di relax dedicato alla lettura o al riposo.

Wings bed

letto wings bed Wittmann

 

letto wings bed Wittmann

Per disegnare Wings bed per il brand viennese Wittmann , Jaime Hayon prende spunto dalla wings chair.

Wings bed è un letto moderno dove le ali assumono una forma decisa e geometrica.

Questi elementi laterali che affiancano la testiera si aprono e si chiudono diventando un elemento decorativo che garantisce intimità solo quando serve.

Sotto le ali sono presenti due comodini rivestiti in pelle che sono illuminati da faretti a led orientabili ancorati ai montanti metallici neri verniciati a polvere.

Wings bed

 

Wings Bed : il letto con le ali di Jaime Hayon