Il ristorante Barca’s si sviluppa su tre livelli in un palazzo d’epoca all’angolo di corso Vittorio Emanuele II nel centro di Torino.
Già dalle ampie vetrate si intuisce l’atmosfera rilassante del ristorante che è punto di incontro anche per un pranzo veloce o per il dopo cena.
Il progetto di interni del Ristorante Barca’s disegnato da Fabio Fantolino si ispira alla West Coast americana degli anni ’70.
Negli spazi del piano terra e del primo piano dove prevale il bianco il motivo conduttore è il decoro a felci sui toni del blu della carta da parati.
Le varie gradazioni del blu sono riprese nel rivestimento in velluto dei divani che corrono lungo le pareti e negli eleganti sgabelli di design anni ’70.
Per spezzare il gioco cromatico e riscaldare l’ambiente, in alcune zone sono stati inseriti dei divani rivestiti in cotone colore verde muschio e in alcantara nocciola.
Quest’ultimo materiale è ripreso anche nelle sedute.
Alcune murature sono rivestite in noce, altre sono movimentate da una quadrettatura irregolare di pannellature laccate bianche incorniciate da profili.
I tavoli in laminati diversi sono stati disegnati su misura come anche le lampade costruite con profili cilindrici tagliati in diagonale.
Per creare zone più raccolte, gli spazi sono scanditi da divisori in legno con lamelle che disegnano una geometria di vuoti e pieni.
Nelle zone a doppia altezza sono state invece inserite sequenze di lunghi profili a sezione tonda che fanno anche da ancoraggio per i banconi sospesi.
Per delimitare sotto al soppalco la zona di servizio con banconi e pensili è stata creata una “scatola” segnata da profili neri e pannellature bianche forate su sfondo legno.
Nel piano interrato, pur mantenendo una coerenza stilistica con gli altri spazi, il design è stato declinato con materiali e rivestimenti dai toni più scuri per creare un’atmosfera più intima e suggestiva.
Laureato al Politecnico di Torino nel 2001, Fabio Fantolino fonda in questa città il suo studio di architettura.
Il team dello studio si occupa di architettura e interior design.
Gli arredi e le lampade sono disegnati su misura per integrarsi nel contesto del singolo progetto e valorizzarlo con una personalità forte e distintiva.
Se volete scoprire un altro progetto di Fabio Fantolino, cliccate qui.