FUORISALONE 2014: LE NOVITA’ DI GIULIANO RICCIARDI

goccia - giuliano ricciardi

L’anno scorso al Fuorisalone il designer Giuliano Ricciardi  aveva presentato Chiglia, un tavolo che ci era piaciuto molto. Quest’anno Giuliano ritorna al Fuorisalone con alcuni nuovi prodotti molto diversi fra di loro per forma e materiali. I contenitori sospesi Goccia, proposti in tre dimensioni diverse da sospendere singolarmente o a grappolo, sono oggetti multifunzione dalla forma fluida molto decorativa. Essendo realizzati in materiale ceramico, i contenitori possono essere utilizzati sia in interno che in esterni e sono adatti anche a contenere alimenti. Il led rgb programmabile con telecomando illumina gli oggetti riposti all’interno e crea una luce morbida nello spazio circostante. La Goccia più grande, se equipaggiata con il top o il supporto in legno di rovere, diventa un versatile piano di appoggio sospeso.

ypsilon - giuliano ricciardi

Ypsilon è invece un contenitore modulare monoscocca in materiale plastico con tre vani quadrati da appendere alla parete. Il contenitore trasparente nel centro può ospitare anche piccole piante ed è dotato di una strip led che proietta una luce soft sulla parete. Affiancando moduli di colori diversi fra i sette disponibili si possono creare vivaci composizioni.

cometumivuoi - giuliano ricciardi

Cometumivuoi, in mdf laccato opaco e in multistrato impiallacciato, è una sequenza di elementi dalla lunghezza variabile da utilizzare come seduta singola o come panca ma anche come piano d’appoggio se completata con il pianale curvo.

lampana - giuliano ricciardi

Infine Lampana è una sospensione speciale che, oltre ad illuminare, svolge anche altre funzioni. E’ dotata di doppia illuminazione (led rgb per creare luce di atmosfera e led a luce calda diretta per illuminare) e di un diffusore/vivavoce bluetooth per ascoltare musica o per rispondere al telefono. La campana è in ceramica.